Psicologia dei Colori: rosso

Pubblicato il

28/09/2022

Il colore nel marketing

Come abbiamo già visto nell’articolo dedicato alla introduzione alla Psicologia dei colori applicata al marketing, è fondamentale che un marchio o un prodotto / servizio abbiano un’immagine di sé facilmente riconoscibile, facile da ricordare, e che stimoli nell’utente emozioni positive.

Il marchio racconta i valori dell’azienda, dei suoi prodotti o servizi, racconta i suoi tratti distintivi, le sue caratteristiche.
E il colore è il primo elemento del marchio (e del packaging) che attira l’attenzione del consumatore, che racconta (lavorando in modo inconscio) di sé.
Un colore può ispirare fiducia, ricordare un senso di pulizia, mettere allegria.

Il colore è uno strumento essenziale per farsi vedere, farsi riconoscere, farsi ricordare.
Farsi capire.

La percezione di un colore può cambiare a seconda del contesto culturale (leggi qui), del sesso dell’utente (leggi qui) e anche a delle sue esperienze personali, ma vi sono alcune linee guida che aiutano a scegliere il colore più adatto a un brand o a un prodotto.

Di cosa parleremo in questo articolo

Qual è il significato del rosso?

Rose rosse per teeeeeeeeee
Nella nostra cultura il rosso è il colore dell’amore, della passione, dell’eccitazione, ma anche del pericolo, della forza e dell’energia.
In pratica è il colore delle emozioni intense.

 

Il colore del pericolo

Grazie alla sua lunga lunghezza d’onda, il rosso è il più visibile nello spettro dei colori, secondo solo al giallo: per la sua alta visibilità è il colore che maggiormente colpisce la nostra attenzione e stimola in noi diverse reazioni emotive. Colore del fuoco e del sangue, la sua capacità di attirare immediatamente l’attenzione è il motivo per cui viene utilizzato per avvertire di un pericolo imminente o emergenza, per cui è usato come segnale d’allarme. Pensiamo allo stop del semaforo, ai cartelli stradali, alle sirene.

Colore energico e vitale

Il rosso è anche il colore dell’eccitazione, della passione, dell’amore.

Essere esposti al colore rosso può portare a un aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca o respiratoria. Questo comporta un aumento del livello di eccitazione (sessuale e non) e di carica energetica.

Per questo la maggioranza degli uomini è molto suscettibile al rosso se indossato da una donna tanto da ritenerla più attraente.

Ma non non solo: l’eccitazione comporta anche lo stimolo dell’appetito, per cui viene spesso utilizzato nel settore alimentare e della ristorazione (facendo particolare attenzione alla moderazione).

Nel web

Nel web, in particolare in un sito, il rosso è un colore funzionale ma che deve essere utilizzato con moderazione.
I motivi sono di natura psicologica (come abbiamo visto è un colore sì energico e che cattura l’attenzione, ottimo quindi per le CTA – Call to Action – ma anche pericolosamente associato ad emozioni negative) ma anche in relazione all’accessibilità (ricordiamoci che i daltonici hanno difficoltà con il rosso, che quindi non va mai associato al verde).

Un colore da usare con moderazione

Colore eccitante, energetico, stimolante e… pericoloso.
Pericoloso da usare, per cui bisogna fare attenzione con il rosso: oltre al rischio che venga percepito in un modo distorto rispetto alle aspettative, provoca agitazione e stanca gli occhi se usato senza moderazione.

Essendo il colore del sangue, inoltre, è associato al dolore e alla crudeltà, per cui è fortemente sconsigliato per l’ambito della sanità.

Il suo utilizzo va gestito e utilizzato sapientemente.
Non rischiare di trasmettere informazioni che vengono percepite dal tuo pubblico in modo errato: affidati a un professionista prima di effettuare qualsiasi scelta legata alla tua immagine, al logo o al sito web.

I marchi che usano il rosso

Il rosso è il colore della passione, per cui molti marchi riferiti all’intimo lo utilizzano.
Ma non solo: marchi associati al pericolo, alla forza, all’energia, e soprattutto al settore alimentare e della ristorazione.

  • Croce Rossa (pericolo)
  • Lovable (intimo, passione)
  • Red Bull (energia)
  • Kellogg’s, Mc Donald’s, Coca Cola, Barilla, Nutella… (appetito)
  • YouTube (eccitazione ed entusiasmo per la scoperta di contenuti sempre nuovi)
  • Avis (no, non i donatori del sangue, anche se hanno una piccola goccia di sangue nel logo… ma Avis l’autonoleggio, per energia e forza che simbolicamente rimandano alle automobili)

Il significato culturale del rosso

Abbiamo visto come il rosso sia indice di pericolo e allarme, ma anche di eccitazione e stimola l’appetito.

Il rosso è però in tutto l’Oriente il colore portafortuna e indica fortuna e prosperità quando è in combinazione con argento e oro.
E mentre in Occidente il matrimonio è tradizionalmente in bianco, in India e in Cina le spose indossano abiti di colore rosso.

In Cina oltre ad essere rossa la sposa, è rosso anche il Capodanno, proprio come augurio di fortuna e prosperità per l’anno nuovo.

E per alcune culture africane, invece, il rosso, associato al sangue, è il colore del lutto.

Il rosso

  • calore, energia, forza
  • passione, desiderio, eros
  • impulsività
  • appetito
  • pericolo, aggressività, violenza
  • un colore fortemente visibile
  • ottimo per le Call to Action
  • non esagerare nell’utilizzo!