Logo e identità visiva

Logo e identità visiva

Dopo aver attentamente studiato la tua attività, i tuoi servizi e il tuo target, progetto il logo che saprà renderti unico e parlare di te.
Le linee guida con palette colori e i font renderanno semplicissima la creazione dei contenuti per la tua comunicazione.
Scopri di più

Perché tutto ciò che parla di te lo faccia con un’unica voce, quella della tua immagine coordinata, andremo a vedere insieme il tuo materiale on-line e off-line: bigliettini da visita, brochure promozionali, carta intestata, documentazione, post social e molto altro.
Scopri di più

Chi si è affidato a me

Cosa possiamo fare insieme

La tua attività è rappresentata e ricordata in ogni documento, ogni materiale che rendi disponibile ai tuoi potenziali clienti, on-line e off-line.

Andremo a vedere insieme, a seconda delle tue esigenze, logo, bigliettini da visita, brochure promozionali, carta intestata, documentazione, fino alla firma in calce alle email e i post social.

Perché tutto ciò che parla di te lo faccia con un’unica voce: quella della tua immagine coordinata.

Immagine coordinata

Immagine coordinata

Per esserci ed essere ricordati. Con stile.

se non abbiamo già studiato il logo insieme, andremo ad estrapolare il tuo stile, la palette colori e i font che contraddistingueranno la tua attività

realizzazione di massimo 3 proposte di bigliettini da visita: potrai sceglierne una e andremo a modificarla in base al tuo gusto e alle successive richieste

export in PDF per la stampa (con tutte le indicazioni del caso richieste dalla copisteria, quali segni di taglio, abbondanza ecc) dei bigliettini da visita per te e il tuo Staff

realizzazione in html della firma per le tue e-mail

realizzazione di brochure, flyer e volantini promozionali per la tua attività, nel formato che andremo a studiare insieme a seconda della comunicazione e dei contenuti, con cura dei particolari e mantenendo lo stile e la forma che caratterizzano la tua comunicazione

consulenza e copywriting: andremo a definire i contenuti da inserire e li scriveremo insieme, oppure mi consegnerai i testi e li revisionerò per te, garantendoti coerenza nel tono di voce tra i tuoi diversi canali comunicativi (sito web in primis)

export in PDF per la condivisione online e per la stampa del materiale promozionale

restyling o realizzazione ex novo di documentazione e presentazioni: da infografiche ad analisi, da documentazione tecnica a quella commerciale, posso realizzare tutti i file oppure fornirti i template (Word, Power Point o gli alter ego di Google Drive) per presentare il tuo materiale sempre in ordine e in coordinato

Che aspetto ha la tua attività?

Fermati un attimo: chiudi gli occhi e immagina i tuoi servizi, la tua attività, te stesso.
Quali immagini ti vengono in mente? Quali colori evocano queste immagini? Quali sensazioni vorresti che avesse chi viene a contatto con te?

La memoria degli esseri umani è principalmente visiva e per questo riusciamo a identificare con estrema facilità le immagini e ad utilizzarle per ricavarne storie e significati.
Un logo, ben progettato e coerente con la tua attività, è un potente strumento di comunicazione: identifica il tuo business e fa sì che sia più facile da ricordare, racconta chi sei e cosa offri. Ti distingue dalla concorrenza perché è subito riconoscibile e unico, quindi solo tuo.

Ma il logo è solo una parte di ciò che è l’immagine coordinata.
Il tuo aspetto on-line (sito, social, adv, …) quanto off-line (brochure, biglietti da visita, carta intestata, …) deve raccontare ciò che fai ed essere curato, professionale, chiaro e coerente.

Una combinazione unica di colori, font e immagini è ciò che ti rappresenta in un insieme coordinato di:

  • logo
  • bigliettini da visita
  • brochure, flyer
  • carta intestata
  • firma email in html
  • documentazione tecnica e/o promozionale
  • grafica social (esempio post e copertine)
  • adv
  1. Raccontami il tuo progetto
  2. Formalità
  3. Prime bozze
  4. Consegna

Come lavoreremo insieme

Raccontami il tuo progetto

Ci incontreremo su Skype dove il tuo compito sarà presentarmi la tua attività e raccontarmi ogni minimo dettaglio, indicandomi le tue esigenze e focalizzandoti soprattutto sugli obiettivi che vorrai raggiungere e il tuo target di riferimento.

Raccontami tutto. Di cosa ti occupi? Qual è il tuo target? Quali sono i tuoi obiettivi? Che emozioni vuoi suscitare? Hai un sito? Come comunichi di solito, on-line e off-line? Hai uno stile, un colore, un’idea che ti piacciono particolarmente? Hai tempistiche strette? Hai vincoli particolari dettati magari da partnership o altri obblighi?
Ecco qualche esempio di informazioni di cui ho bisogno al nostro primo incontro.

Formalità

Dopo aver definito le tue esigenze e il progetto, ti proporrò un preventivo cucito a misura. Ti chiederò di accettarlo e di firmare un contratto, per evitare spiacevoli sorprese in corso d’opera e per siglare i doveri e tutelare i diritti, sia tuoi che miei. Ti chiederò un acconto e poi potremo partire!

Prime bozze

A seconda del progetto che andremo ad affrontare i tempi e le modalità potrebbero essere un po’ diverse, ma generalmente partiamo con le prime bozze (2 o 3 per i loghi) di stile completamente diverso.

Ci confrontiamo per capire in quale bozza ti riconosci e perfezioniamo la proposta. Vedremo il logo prendere forma e lo osserveremo in mockup, cioè inserito in contesti reali, per vedere se tutto funziona.

Consegna

Alla fine del nostro percorso, quando per te sarà tutto ok (e la seconda rata sarà pagata) ti consegno i file sorgente e tutti i formati del logo (orizzontale, verticale, solo icona, favicon per il sito), per il web e per la stampa.
Avrai il manuale con le linee guida per un corretto e armonioso utilizzo del logo, con le indicazioni della palette colori e dei font che ti renderanno semplice la comunicazione coordinata con le linee che abbiamo definito.

Per le altre grafiche avrai sempre i file sorgente (Adobe Illustrator, Photoshop o Indesign, a seconda del caso) e tutti gli export necessari, per il web e per la stampa (con le indicazioni richieste dallo stampatore, ad esempio i crocini, i segni di taglio o le abbondanze).

Faq

Avrò tutti i file sorgente?

Sì. Non mi piace tenere le cose per me: al termine del lavoro avrai tutti gli export nei formati stabiliti e i file.

Lavoro con il pacchetto Adobe, perciò utilizzo Illustrator per i loghi e le illustrazioni vettoriali, Photoshop per le grafiche e i post social, con Indesign per gli impaginati di brochure e cataloghi.

Ho bisogno solo di una grafica, possiamo collaborare?

Certo! Puoi chiedermi tutto ciò di cui hai bisogno: valuteremo il progetto insieme.

Non so bene cosa scrivere o come strutturare i dati, puoi aiutarmi?

Certo! Soprattutto per brochure, documenti e infografiche (ma per tutte le grafiche, in realtà, è bene analizzare i contenuti) valuteremo insieme la tua attività e i tuoi obiettivi.
Se hai già qualche bozza o idea di testo ti aiuterò a scriverla con il giusto tono di voce e a riordinare i dati.
Se invece non hai ancora idea di cosa scrivere… studieremo insieme quali informazioni inserire, in quale ordine e in che modalità.

Ho bisogno di grafiche per i social, puoi seguire tu il canale?

Nessun problema: se non hai tempo di seguire i social, dato un obiettivo, potremo definire insieme un piano editoriale e mi occuperò di realizzare le grafiche e di pubblicare per te (ovviamente dopo tua approvazione!)
Seguo principalmente Facebook, Linkedin e Instagram.

Non ho fotografie originali, puoi farle tu?

Posso realizzare servizi fotografici in esterno e interno.
Per ritratti e still life (fotografia di oggetti, soprattutto per ecommerce), invece, mi appoggio a uno studio fotografico di Torino competente e veloce, specializzato (ma non solo) in moda e fotografia pubblicitaria e commerciale.

Se invece non hai budget da investire per un servizio fotografico dedicato alla tua attività, possiamo cercare immagini stock, gratuite o a un piccolo prezzo.
Consiglio comunque sempre di utilizzare fotografie originali, per trasmettere autenticità e sincerità agli utenti. Negli ultimi anni, infatti, gli utenti sono sempre più attenti e più facilmente capiscono se un’immagine è stock oppure veramente personale e relativa alla tua attività.
Viene quindi sempre più apprezzata la sincerità e il “mettersi a nudo” davanti agli utenti.

Ho bisogno di illustrazioni e disegni, puoi farli?

Non sono un’illustratrice, ma partendo da una base vettoriale che cercheremo su libreria online potrò aggiustare e apportare modifiche al disegno.
Posso anche realizzare disegni vettoriali a tratto, alcuni puoi vederli qui.

Vuoi affidarmi la realizzazione di grafiche per la tua attività?

Compila questo form per chiedermi informazioni, o scrivimi una mail dettagliata a adriana@kiwwwi.it
Condividimi ogni minimo dettaglio e desiderio e, se lo hai, il link al tuo sito.