Realizzazione siti web e SEO

Realizzazione siti web e SEO

Realizzo siti web in WordPress, completamente responsive e con css custom per perfezionare il tema secondo le esigenze (che, modestamente, pochi Web Developer su WordPress sono in grado di fare), o siti statici interamente in html/css/js.

Mi tengo costantemente aggiornata sulla User Interface (UI), ovvero lo studio dell’interfaccia visuale con cui l’utente interagisce con il tuo sito web e il modo in cui aiutarlo a navigare e a portare a termine i suoi obiettivi (che poi, altro non sono che i nostri).

Mi piace indagare la User Experience (UX), cioè capire a monte quali sono le esigenze degli utenti e riuscire a tradurle in un sito web funzionale, andando ad analizzare il loro comportamento con strumenti come HotJar e Google Analytics.

Fondamentale per la realizzazione di un buon sito web è la SEO: più è buona, più ci sono probabilità che il sito venga visualizzato in prima pagina nelle ricerche su Google.
Lavorare sulla SEO significa analizzare la diretta concorrenza, scrivere correttamente i testi e molti altri piccoli accorgimenti.

Questa pagina è molto lunga, ma se stai pensando di contattarmi per la realizzazione di un sito web ti invito a dedicarmi 10 minuti nella lettura: vedremo

  • perché e quando è necessario affidare la realizzazione di un nuovo sito web
  • qual è il mio metodo di lavorare e quindi cosa ti chiederò di fare
  • e infine quali servizi posso offrirti

Chi si è affidato a me

Il pacchetto completo per il tuo sito web

Ho creato 3 pacchetti completi per farti avere un sito bello e usabile, che piace a Google e in linea con la tua brand identity.

 PACK BASEPACK SEOPACK COMPLETO
installazione WordPress
studio UI e layout coordinato
sviluppo del sito responsive, come concordato nel preventivo
tema premium incluso
form contatti
video tutorial per gestire il sito in autonomia nelle modifiche più comuni
studio competitors
studio seo
(in italiano)
testi
* in italiano
forniti dal Clienterivisitazione dei testi*rivisitazione dei testi*
setup e installazione di Google Analytics
invio della sitemap tramite Google Search Console
vettorializzazione logo esistente (se possibile)
rifacimento logo
studio immagine coordinata
PREZZOa partire da
1.300 €
(esente iva)
a partire da
2.000 €
(esente iva)
a partire da
2.600 €
(esente iva)

Owl Pack
montaggio sito

Owl Pack

Un piccolo grande inizio

Installazione di WordPress sul tuo hosting
Non hai ancora hosting e dominio? cerchiamo insieme il più adatto alle tue esigenze

Tema premium WordPress incluso!

Studio di comunicazione, User Interface e layout coordinato con la tua brand identity

Realizzazione del tuo sito web responsive

video tutorial per imparare a modificare testi, immagini, prodotti e traduzioni (se previste)

Giraffe Pack
montaggio sito + seo

Giraffe Pack

Per emergere nelle ricerche sul web

Installazione di WordPress sul tuo hosting
Non hai ancora hosting e dominio? cerchiamo insieme il più adatto alle tue esigenze

Tema premium WordPress incluso!

Studio di comunicazione, User Interface e layout coordinato con la tua brand identity

Realizzazione del tuo sito web responsive

video tutorial per imparare a modificare testi, immagini, prodotti e traduzioni (se previste)

Studio della comunicazione di max 5 concorrenti

Studio SEO dedicato al tuo progetto (parole chiave, title, description)

setup e installazione di Google Analytics

invio della sitemap tramite Google Search Console

Revisione dei testi in italiano

Vettorializzazione, se necessaria (e fattibile), del tuo logo per poter esportare un SVG

Lion Pack
montaggio sito + seo +
logo + immagine coordinata

Lion Pack

Per una presenza da leoni

Installazione di WordPress sul tuo hosting
Non hai ancora hosting e dominio? cerchiamo insieme il più adatto alle tue esigenze

Tema premium WordPress incluso!

Studio di comunicazione, User Interface e layout coordinato con la tua brand identity

Realizzazione del tuo sito web responsive

video tutorial per imparare a modificare testi, immagini, prodotti e traduzioni (se previste)

Studio della comunicazione di max 5 concorrenti

Studio SEO dedicato al tuo progetto (parole chiave, title, description)

setup e installazione di Google Analytics

invio della sitemap tramite Google Search Console

Revisione dei testi in italiano

Studio di un nuovo logo e della relativa palette colori

Realizzazione dell’immagine coordinata: format biglietti da visita e massimo 5 export, 1 carta intestata, 1 brochure A5 o bifold

Essere presenti online è indispensabile per ogni categoria professionale.

Al giorno d’oggi tutti usiamo internet. Cerchiamo informazioni, facciamo acquisti, inviamo mail, chattiamo, videochiamiamo.
Cosa fa un tuo potenziale cliente prima di impegnarsi a contattarti? Ti cerca su internet. Cerca di capire chi sei, quali sono le tue competenze e i servizi che offri, chi altri si è rivolto a te.
E se non ci sei? Si rivolgerà al primo tuo competitor che gli suggerirà Google.

Un sito web è la tua vetrina, il tuo biglietto da visita. È il tuo commerciale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ma non basta avere un sito: per fare la differenza ed emergere rispetto ai tuoi competitors, devi avere un buon sito.

L’obiettivo principale di un sito web è di comunicare in modo semplice e chiaro chi sei e cosa fai.

Se il tuo potenziale cliente trova un sito disordinato non capirà chi sei e quali servizi gli offri; se trova un sito non professionale, passerà oltre. Al vostro incontro immagino ti vestirai “bene” e non andrai in pantaloncini e ciabatte, giusto? Ecco, nemmeno il tuo sito deve presentarsi in ciabatte.
Deve invece trasmettere i tuoi valori ed essere armonioso con tutta la tua brand identity.

  1. Raccontami il tuo progetto
  2. Formalità
  3. Analisi e strategia
  4. Prima bozza
  5. Sviluppo del sito
  6. Formazione e manutenzione

Come lavoreremo insieme

Raccontami il tuo progetto

Ci incontreremo su Skype dove il tuo compito sarà presentarmi il tuo progetto e raccontarmi ogni minimo dettaglio, indicandomi le tue esigenze e focalizzandoti soprattutto sugli obiettivi che vorrai raggiungere e il tuo target di riferimento.

Raccontami tutto. Hai già un sito online? In quante lingue vuoi che venga tradotto? Hai bisogno delle traduzioni? Vuoi una chat per essere contattato in tempo reale? Vuoi un form per la prenotazione, un calendario per la gestione di eventi, animazioni nel logo? Vuoi anche vendere prodotti? Hai tempistiche strette? Hai vincoli particolari dettati magari da partnership o altri obblighi?
Ecco qualche esempio di informazioni di cui ho bisogno al nostro primo incontro.

Ma soprattutto, analizza bene la tua attività e chiediti qual è il tuo principale target di riferimento (no, non puoi rivolgerti a “tutti”) e quali sono i principali obiettivi che vuoi conseguire, e come il sito web potrà aiutarti in questo.

Formalità

Dopo aver definito le tue esigenze, le dimensioni e le caratteristiche del sito, ti proporrò un preventivo cucito a misura. Ti chiederò di accettarlo e di firmare un contratto, per evitare spiacevoli sorprese in corso d’opera e per siglare i doveri e tutelare i diritti, sia tuoi che miei. Ti chiederò un acconto per poter sostenere le prime spese (in primis l’acquisto del tema premium) e poi potremo partire con l’analisi, la strategia e lo sviluppo.

Analisi e strategia

Andremo a studiare insieme la strategia migliore per avvicinarci al tuo target e comunicare in un modo efficace. Analizzerò i tuoi principali competitors per capire quali sono i loro punti di forza e decideremo l’alberatura del sito, andando a definire le pagine e gli obiettivi di ciascuna.

E se preferisci scrivere da solo i testi, ti seguirò indicandoti quali contenuti dovrai inserire e quali informazioni non dovranno mai mancare. Oppure potrò scriverli io per te con il timbro e il linguaggio che avremo definito, ma dovrai poi darmi approvazione (d’altronde chi conosce meglio di te il settore e la tua attività?).

Valuteremo insieme anche lo stile grafico, andando a capire quale layout è più indicato per il tuo target e come possiamo avvicinarci alle tue preferenze stilistiche. Ricordati che il sito deve essere funzionale e saper parlare ed essere letto dai tuoi utenti, ma se riusciamo anche ad andare incontro ai tuoi gusti è anche meglio 🙂

Prima bozza

Dopo aver definito l’analisi funzionale e grafica, procederò con l’acquisto di un tema premium e preparerò una prima bozza. Generalmente non presento mai la home page, preferisco una pagina interna, preferibilmente semplice, perché tu possa poi concentrarti sul layout generico del sito senza essere distratto dai contenuti veri e propri: colori, font, header, footer, spazi, dimensioni.

L’approvazione della prima pagina è il momento forse più delicato, ma da qui in poi è tutto in discesa!

Sviluppo del sito

Man mano il sito prende forma e ti invierò costanti aggiornamenti sulle nuove pagine che ho realizzato, così potrai darmi le tue impressioni e lavoreremo a 4 mani su migliorie e sui contenuti.

Al termine, quando sarà pronto, tutto funzionante e mi avrai dato l’ok (e pagato la seconda, ultima rata), lo pubblicheremo online!

Formazione e manutenzione

Al momento della pubblicazione ti invierò anche le credenziali da amministratore. Cosa significa? Significa che accederai al backend e che potrai metter mano in completa autonomia.

Ti invierò una serie di video in cui ti spiegherò come eseguire le operazioni “meno dannose” e più frequenti:

  • modificare i testi
  • sostituire le immagini
  • spostare i blocchi (anche se lo sconsiglio, perché hanno il layout ottimizzato)
  • cambiare le voci di menu

Faq

Voglio un sito semplice e ho poco budget, mi fai uno sconto?

Purtroppo quello che per te è un sito semplice, per un tecnico Developer non lo è.

Possiamo eventualmente valutare di smontare il sito che vuoi realizzare e mandarlo online “a rate”: potrai pagare individualmente ogni pacchetto e potremo fermarci quando avrai esaurito il tuo budget, ma nel frattempo avrai il tuo sito online, seppur minimale.

Possiamo valutare di eliminare dei servizi (per questo ho anche creato tre diversi pacchetti, per andare incontro alle diverse esigenze di budget) ma non posso fare sconti.

Ricorda che realizzare un sito significa spendere ore in studio e ragionamenti, nella scrittura mail e riorganizzazione delle idee.

  • Significa installare WordPress, interfacciarsi con il tuo hosting.
  • Significa scegliere il tema più adatto alle tue esigenze, creare il child theme per garantire la sicurezza negli aggiornamenti, e configurarlo in ogni suo modulo.
  • Significa scegliere, installare e configurare i plugin, passare ore a testare i form contatti e ogni link interno.
  • Significa leggere tutto il materiale che mi manderai, consigliarti, organizzarlo, sistemarlo e ordinarlo.
  • Significa scrivere righe e righe di stile css, perché il tema non sarà mai esattamente uguale a quello che vorresti tu, e perché c’è sempre qualcosa da sistemare, soprattutto per il responsive.

Ciò che per te è semplice, per me non lo è, e si traduce in molte ore di lavoro.

Potrò poi gestire il sito in autonomia, oppure avrò ancora bisogno di te?

Al momento della pubblicazione riceverai le credenziali di accesso e sarai amministratore del sito web. Questo significa che potrai modificare testi, immagini e menu, come ti spiegherò nei video di formazione, ma potenzialmente sarai in grado di smontare e rimontare il tuo sito.
Io sono un amministratore, quindi avrai accesso a tutti gli strumenti che ho utilizzato nel montaggio.

Ma se non conosci WordPress, html e css e non sei del mestiere… ti sconsiglio vivamente di improvvisare: con un pacchetto ore sarò a tua disposizione per modifiche strutturali, aggiornamenti, restyling.
Ma se deciderai di eseguire in autonomia queste operazioni, la responsabilità sarà tua!

Se in un futuro volessi aggiungere pagine o funzionalità?

Per modifiche importanti è sempre meglio contattare un professionista.
Se ti sarai trovato bene con me, rimarrò a tua completa disposizione: mi racconterai i tuoi dubbi, le tue esigenze e i tuoi nuovi obiettivi e preparerò un nuovo preventivo in base alle tue richieste per poter collaborare nuovamente insieme!

Non ho fotografie originali, puoi farle tu?

Posso realizzare servizi fotografici in esterno e interno.
Per ritratti e still life (fotografia di oggetti, soprattutto per ecommerce), invece, mi appoggio a uno studio fotografico di Torino competente e veloce, specializzato (ma non solo) in moda e fotografia pubblicitaria e commerciale.

Se invece non hai budget da investire per un servizio fotografico dedicato alla tua attività, possiamo cercare immagini stock, gratuite o a un piccolo prezzo.
Consiglio comunque sempre di utilizzare fotografie originali, per trasmettere autenticità e sincerità agli utenti. Negli ultimi anni, infatti, gli utenti sono sempre più attenti e più facilmente capiscono se un’immagine è stock oppure veramente personale e relativa alla tua attività.
Viene quindi sempre più apprezzata la sincerità e il “mettersi a nudo” davanti agli utenti.

Ho un sito multilingua ma non voglio pagare le traduttrici, come faccio?

Non è un problema!

Anche se ti sconsiglio di risparmiare sui testi, se non mi fornirai le traduzioni chiederò a Google Translate di tradurre per te 🙂
La qualità delle traduzioni non sarà ottimale, con il rischio a volte di fare magari un po’ una brutta figura, ma almeno potrai avere i testi in lingua e andremo online con il sito multilingua.

Eventualmente potrai valutare in un secondo momento di chiedere un servizio di sistemazione delle traduzioni.

Vuoi affidarmi la realizzazione del tuo sito?

Compila questo form per chiedermi informazioni, o scrivimi una mail dettagliata a adriana@kiwwwi.it
Condividimi ogni minimo dettaglio e desiderio e, se lo hai, il link al tuo sito.