Locandina fai-da-te o con un professionista?

Pubblicato il

14/05/2024

Stai organizzando un evento (che sia un concerto, una presentazione, una conferenza o una festa) e ti stai chiedendo se realizzare la locandina da solo o affidarti a un professionista?

In questo articolo esploreremo i pro e i contro di entrambe le opzioni per aiutarti a prendere la decisione migliore.

Di cosa parleremo in questo articolo

Creare una locandina da soli

Vantaggi

Svantaggi

Affidarsi a un professionista

Vantaggi

Svantaggi

Come un grafico professionista può aiutarti

La locandina deve essere facile da leggere e comprendere, deve essere di impatto, deve essere ordinata e chiara.
Sembra facile e scontato ma non lo è.

La disposizione di ogni singolo elemento nella locandina ricopre un ruolo fondamentale nella comunicazione.
Ogni elemento ha un peso, un’importanza.

Se un layout è ben progettato, “funziona”, cioè comunica in modo efficace il messaggio: il pubblico capisce, e se interessato partecipa.

Se, al contrario, il layout non è ben progettato, si rischia che il pubblico non capisca e quindi inondi di messaggi o telefonate l’organizzatore, oppure peggio ancora ignori del tutto l’evento.

Un professionista può:

  • Garantire la coerenza del marchio: per comunicare in modo chiaro “chi” organizza l’evento, la tua locandina deve essere in linea con il marchio e la Brand Identity della tua organizzazione.
    Quindi font, colori e molti altri aspetti del layout devono essere coerenti con il marchio.
  • Sviluppare un messaggio chiaro e conciso: la locandina deve comunicare chiaramente le informazioni più importanti sul tuo evento (attenzione: non tutte! se ci sono troppe informazioni non ne viene letta nessuna, ma su questo faremo un articolo a parte).
  • Creare un layout efficace: con un messaggio facilmente comprensibile e un layout ben studiato, la locandina è in grado di attirare l’attenzione in mezzo a tante. 

In sintesi

Che tu voglia stamparla e affiggerla, pubblicarla sui social o condividerla tramite Whatsapp o email, investire in una locandina professionale può fare la differenza nel successo del tuo evento.

Creare una locandina non è solamente sistemare gli elementi grafici e un titolo.
E’ studiare il messaggio, studiare i pesi di ogni elemento, conoscendo le tecniche di comunicazione.

Chiedere l’aiuto di un professionista può essere più dispendioso a livello economico, ma potrai garantirti una comunicazione efficace: una locandina ben progettata può infatti attirare l’attenzione del tuo pubblico, generare interesse per il tuo evento e aumentare le iscrizioni.