Psicologia dei Colori: verde

Pubblicato il

07/09/2022

Il colore nel marketing

Come abbiamo già visto nell’articolo dedicato alla introduzione alla Psicologia dei colori applicata al marketing, è fondamentale che un marchio o un prodotto / servizio abbiano un’immagine di sé facilmente riconoscibile, facile da ricordare, e che stimoli nell’utente emozioni positive.

Il marchio racconta i valori dell’azienda, dei suoi prodotti o servizi, racconta i suoi tratti distintivi, le sue caratteristiche.
E il colore è il primo elemento del marchio (e del packaging) che attira l’attenzione del consumatore, che racconta (lavorando in modo inconscio) di sé.
Un colore può ispirare fiducia, ricordare un senso di pulizia, mettere allegria.

Il colore è uno strumento essenziale per farsi vedere, farsi riconoscere, farsi ricordare.
Farsi capire.

La percezione di un colore può cambiare a seconda del contesto culturale (leggi qui), del sesso dell’utente (leggi qui) e anche a delle sue esperienze personali, ma vi sono alcune linee guida che aiutano a scegliere il colore più adatto a un brand o a un prodotto.

Di cosa parleremo in questo articolo

Qual è il significato del verde?

Come non associare immediatamente al colore verde le foglie, gli alberi, l’erba?
Un prato, una montagna, un bosco.
Il verde è natura, è libertà.

Viene quindi utilizzato nel settore ambientale associato a natura ed ecologia, ma anche in campo medico e alimentare per trasmettere salute e genuinità.

Anche in ambito sportivo è spesso usato in associazione di uno stile di vita sano.

Colore ben bilanciato, né aggressivo o provocante né calmo e rilassante, può comunicare serenità ma anche il processo decisionale attivo.

Ma attenzione: il verde scuro viene associato al colore del denaro e, in genere, al mondo bancario e può quindi significare ambizione e avidità.

Il verde tendente al giallo evoca invece il concetto di malattia.

È quindi importante scegliere con cura la tonalità di verde per non incappare in gravi errori comunicativi!

I marchi che usano il verde

Il verde ben si presta a parlare di natura, ecologia, benessere; molto adatto ai settori Alimentare, Sportivo, Sanitario, ma si presta anche a parlare di Tecnologia e Finanza.

  • John Deere (natura, libertà)
  • Land Rover (libertà)
  • Starbucks (freschezza dei prodotti e del marchio)
  • Sprite (energia)
  • Holiday Inn (relax)
  • Shopify (finanza, denaro, shopping)

Il significato culturale del verde

Convenzionalmente il verde indica successoapprovazione.
Abbiamo visto come il giallo attira l’attenzione ed è indice di pericolo; il verde di contro è lo stato di tranquillità.
Se pensiamo ai semafori abbiamo infatti il via libera al verde, mentre il giallo ci indica di prestare attenzione e il rosso è uno stop fermo e deciso.

È verde tutto ciò che è biologicoecologico.
Non a caso il movimento che (finalmente) sta prendendo piede di consapevolezza e rispetto per l’ambiente si dice “green”.

In Medio Oriente lo stendardo verde del Profeta e l’abito verde di Alī sono diventati emblemi della religione islamica. Il verde ha un carattere così forte e benefico nello spirito popolare degli Arabi che la loro lingua ha moltissime espressioni in cui questo colore simboleggia gioia e successo.

In Cina, invece, anche se resta tradizionalmente un colore molto amato grazie alla diffusione dei gioielli di giada, un cappello verde è però simbolo di infedeltà coniugale.

Il verde

  • indica successo, approvazione
  • natura, libertà
  • salute e genuinità: campo medico, prodotti alimentari bio
  • serenità
  • verde scuro: ambizione e avidità
  • verde giallognolo: malattia